martedì 30 aprile 2013

" Assaggia l'Italia "


Una proposta, un’idea, un nuovo modo di pensare alla promozione dei Territori Regionali Italiani.
E' la strategia di destination branding e country branding di "Assaggia l'Italia" per l’Italia.
Un network che permetterà a pubblico e privato di collaborare in una continua forma di promozione e di distribuzione delle "Eccellenze Italiane" all’estero.
Attraverso il sistema del Franchising, verranno aperti i "Centri di Promozione Italia" che, sotto il marchio “Assaggia l’Italia”, comprenderenno una caffetteria, un ristorante, un negozio di specialità tipiche e una agenzia di viaggio specializzata ed esclusivamente dedicata all'Italia. Un punto interattivo, informativo, dove il potenziale utente potrà scoprire, conoscere e acquistare la vacanza desiderata.
Direzione strategica Italia
Progetto “Assaggia l’Italia”
www.facebook.com/pages/Assaggia-lItalia/255639431228724
http://eccellenzeitaliane.blogspot.com/
http://assaggiaitalia.blogspot.com/
@Assaggialitalia on Twitter
info@assaggialitalia.cz

lunedì 29 aprile 2013

“Marketing Territoriale”








Il territorio è il punto di partenza, è sul  territorio che insistono tutte le peculiarità che lo caratterizzano e lo contraddistinguono, è quindi il Territorio Regionale nella sua interezza, che dobbiamo esaltare e promuovere,  attraverso  un forte e univoco Marketing Regionale.
Per potersi dire tale, un vero Marketing Territoriale, si deve caratterizzare come Marketing Regionale.
Un vero Marketing Regionale, per raggiungere efficacemente l’obiettivo prefissato, non può assolutamente prescindere dal considerare sempre nel loro totalità, per poterle realmente esaltare, tutte le “Eccellenze Italiane”, siano esse turistiche, ricettive, culturali, agroalimentari, produttive, folcloristiche, musicali, sportive e di qualsiasi altra forma d’arte che a un determinato territorio sono riconducibili.





Direzione strategica Italia

“Assaggia l’Italia”
Italian information center and more

domenica 28 aprile 2013

Auguri al Ministro ai Beni culturali e Turismo Massimo Brai


Signor Ministro, 
siamo convinti che, come uomo di grande cultura, lei abbia piena consapevolezza di quanta parte della potenziale utenza mondiale è effettivamente a conoscenza delle tante peculiarità uniche di cui è ricco il territorio Italiano e quanta deve ancora venirne a conoscenza, questo per tutti noi, dovrebbe costituisce un importante momento di riflessione, sopratutto per le Istituzioni, poiché è proprio su questo gap che si gioca il futuro sviluppo Italiano. 
Noi di “Assaggia l’Italia” abbiamo un’idea forte, un buon progetto, abbiamo bisogno di comunicarlo, di farlo conoscere, abbiamo bisogno di spiegarlo, ciò che può essere scontato per alcuni, non lo è affatto per altri e purtroppo non tutti quelli che dovrebbero comprendere per primi hanno voglia e interesse a rendere l’innovazione possibile. Contiamo sulla forza della cultura e del buon senso. 
Buon lavoro!!!

Progetto “Assaggia l’Italia”
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Promozione Interregionale Agroalimentare Turistico/Territoriale Culturale

sabato 27 aprile 2013

“ Promozione & Sviluppo ”

"Promozione & Sviluppo



Tutte le iniziative di promozione e di sviluppo del Made in Italy, anche se non inserite in un più ampio progetto di comunicazione Istituzionale, sono importanti e determinanti poiché sottolineano la grande voglia di fare per far conoscere le nostre tante peculiarità.

 Altrettanto importante sarebbe avviarsi finalmente all'indispensabile e non più procrastinabile processo per la realizzazione di un nuovo e più efficace sistema unitario di comunicazione per lo sviluppo Agroalimentare, Turistico, Territoriale, Artistico, Culturale di tutte le Regioni Italiane, che ne esalti e valorizzi le rispettive particolarità e diversità e che le faccia conoscere all'estero per quanto realmente valgono e quanto realmente meritano.

 E’ormai necessario far conoscere, al di la dei confini Nazionali, tutte le nostre specificità e valenze, bisogna farlo, con un Progetto di Marketing Territoriale a carattere Regionale e non più soltanto in singole iniziative, attività, manifestazioni o fiere di settore, spesso dedicate solo agli addetti ai lavori, ma attraverso una  comunicazione globale di tutte le peculiarità che caratterizzano e identificano le "Terre Uniche" delle 20 Regioni d'Italia, comunicazione diretta, mirata e diffusa,   che coinvolga il grande pubblico nazionale e internazionale.

L'immensa e sterminata pluralità di potenziali consumatori che vogliono acquistare i nostri prodotti e visitare le nostre terre, per farlo hanno bisogno di trovare le "Eccellenze Italiane" originali e non le contraffazioni nei propri punti vendita e avere ancora a portata di mano, in modo facile e accessibile, le informazioni e il materiale promozionale necessario per valutare, scegliere e acquistare la meta Italiana per loro più giusta.

Riccardo Rescio
Le Regioni d'Italia Unite
#comunichiamoalmondolitalia #leregioniuniteditalia
riccardorescio@yahoo.it


venerdì 26 aprile 2013

" Destinazione Italia ”


La fortunata collocazione geografica dell’Italia, le sue tante culture e tradizioni, i sui diversi territori, il considerevole ventaglio di prodotti Agroalimentari, l’Arte, la Storia, la Cucina, la geniale creatività dei maestri artigiani, da sempre fortemente apprezzata in tutto il mondo, fanno di questo straordinario paese una meta sicuramente molto ambita.
Tutto ciò non è di per sé sufficiente a fare dell’Italia la prima meta turistica al mondo, questo perché, ancora buona parte del mondo non la conosce nella sua completezza, non conosce il suo enorme potenziale, sia di quelle aree di territorio ancora pienamente da sviluppare, soprattutto al Sud, sia le altre a turismo avanzato.
Per nostra fortuna sussistono ancora ampi margini di crescita, sopratutto nella diversificazione e nella destagionalizzazione dell’offerta, su cui bisogna far leva.

L’Italia sicuramente presenta caratteristiche fisiche e climatiche, artistiche e culturali incomparabili.
Il nostro dovere dovrebbe essere quello di impegnarci concretamente nell’individuazione di nuove metodologie comunicazionali, moderni strumenti promozionali, che rendano praticabili metodologie e sistemi che portino a un reale ed efficace sviluppo delle “Eccellenze Italiane” nel mondo.

I motivi del forte richiamo, che l’Italia ha da sempre nell’immaginario straniero, non solo sotto l’aspetto turistico, possono essere individuati nello straordinario mix di risorse che rende la nostra offerta ampia e variegata.
Un’offerta che può ancora essere incrementata facendo leva su un insieme di fattori attrattivi tutti ancora da ben conoscere e apprezzare.
La grande varietà di destinazioni, le splendide città d’Arte ricche di secoli di arte e di storia, i tantissimi centri minori, meno noti ma ugualmente ricchi di fascino e di tradizioni, l’enogastronomia, le tante cucine regionali, il mare e le coste, le colline e le montagne, i laghi, le riserve naturali, le aree protette, le suggestioni mediterranee e ancora le sorgenti termali, un insieme di particolarità che creano un paesaggio unico, che tutti, noi compresi, dovremmo imparare a conoscere meglio, sono le tante, molte, ottime ragioni in più per scegliere l’Italia come destinazione.
La strategia comunicativa, ora più che mai, riveste un ruolo importantissimo e inalienabile, se effettivamente si crede nella straordinarietà dell’Italia, non possiamo far altro che contribuire concretamente a rendere la comunicazione promozionale alla portata di chi vorrà o potrà effettivamente scegliere l’Italia per le vacanze, per l’alimentazione, per l’abbigliamento e per tutto ciò che contribuisce alla sempre maggiore riconoscibilità dell’Italian Style.
Quale migliore opportunità potrebbe essere offerta, a un potenziale utente estero, se non quella di accedere in un punto “Assaggia l’Italia”, per poter incominciare a percepire l’essenza, il sapore, il profumo, di quell’Italia a cui si vuole avvicinare.
Direzione strategica Italia

Progetto “Assaggia l’Italia”

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Promozione Interregionale Agroalimentare Turistico/Territoriale Culturale

" Marchio Ombrello Regione "


"Un Marchio unico Nazionale che faccia da ombrello a 20 Marchi Regionali, per realizzare un efficace Marketing Territoriale"

Fare il possibile e se è necessario anche l'impossibile per esaltare un territorio, che sentiamo nostro, è certamente cosa buona e giusta, meglio indispensabile e doverosa. Chi vive fuori dai confini nazionali avverte, con dispiacere quanto poco, quel meraviglioso e unico Paese chiamato l'Italia, sia percepito all'estero.
Nonostante la palpabile sete di conoscenza di territori e la grande voglia e disponibilità ad acquistare prodotti Italiani e tutto ciò che all'Italia in qualche maniera si riconduce, non vi sono attività strutturate, capillari, in qualsiasi parte del mondo, che possano soddisfare tali richieste e sopperire a tali carenze.
Rendiamo fattibile il possibile per intensificare i processi di comunicazione del "Brand Italia"senza disperdere energie, unifichiamo i tanti Marketing Territoriali in un forte e incisivo Marketing Regionale, che sotto il Marchio Regione possa promuovere e sviluppare tutte le eccellenze, di qualsiasi natura esse siano, che caratterizzano e identificano il rispettivo territorio in cui insistono.
Progetto “Assaggia l’Italia”

Direzione strategica Italia
Riccardo Rescio
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Promozione Interregionale Artistica, Culturale, Agroalimentare Turistico/Territoriale, Folcloristica, Produttiva.
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riccardorescio@yahoo.it
#comunichiamoalmondolitalia @leregioniuniteditalia