Il Presidente di PromoVeneto,
dottor Fernando Morando, in un comunicato stampa del 9 agosto 2010, (http://www.promoveneto.it/notizie/tutte-le-notizie.html) in concomitanza dell'annuncio della chiusura
della sede Enit di Monaco di Baviera, dichiarava testualmente:
…..” in sostituzione dell’Enit, ci possa
essere a Monaco di Baviera un ufficio adeguato e attrezzato per fornire tutte
le informazioni utili ai cittadini della Baviera e agli operatori professionali
per una vacanza in Veneto"……..
La proposta di allora del
Presidente Morando, che auspicava l’apertura di un ufficio all’estero in grado
di comunicare informazioni su una specifica Regione Italiana, poteva al tempo e
in linea di principio, anche esser
giusta.
Non c’è dato di sapere se
l’auspicio si è poi concretato, ma a maggior ragione, ora più che mai, potrebbe
essere altrettanto sperabile perseguire nuove forme di comunicazione del Made
in Italy all’estero, che portino l’informazione e quindi la promozione italiana
sulle strade del mondo, nel senso più letterale del termine, per renderla
diretta, mirata, tangibile e soprattutto usufruibile.
Perché allora non adoperarsi e contribuire
concretamente, come Istituzioni, Associazioni e Privati a realizzare un
progetto che possa coinvolgere un elevato flusso di potenziale utenza, che
invece di rivolgersi in un ufficio, possa più facilmente e più piacevolmente
avere accesso a un esercizio pubblico ben identificabile, dove reperire con
facilità un’offerta ampia e variegata di servizi e prodotti Italiani di
eccellenza.
Prendendo un caffè, consumando un
piatto tradizionale regionale o acquistando una delle nostre tante “Eccellenze
Italiane”, l’utente, il cliente, il consumatore estero, potrebbe anche avere la
possibilità di scoprire, conoscere, scegliere e acquistare la vacanza sul
nostro territorio, più in linea con i propri gusti e possibilità, nell’agenzia
di viaggio specializzata ed esclusivamente dedicata che troverà a disposizione
nel medesimo contesto.
Il progetto Interregionale di
Promozione Turistico/territoriale Culturale Agroalimentare "Assaggia
l'Italia" si auspica di contribuire a realizzare all’estero una rete in
Franchising di “Centri di Promozione Italia” con marchio “Assaggia l’Italia” che
possano costituire un nuovo ed efficace modo di comunicare le tante peculiarità
di cui e ricca l’Italia.
Direzione strategica Italia
Progetto “Assaggia
l’Italia”
Italian information center and
more
Promozione Interregionale Agroalimentare
Turistico/Territoriale Culturale
for everything you need to know
and taste of Italy
Nessun commento:
Posta un commento