mercoledì 1 maggio 2013

" La necessità di Promuovere l'Italia all'estero "



Il Presidente di PromoVeneto, dottor Fernando Morando, in un  comunicato stampa del 9 agosto 2010,   (http://www.promoveneto.it/notizie/tutte-le-notizie.htmlin concomitanza dell'annuncio della chiusura della sede Enit di Monaco di Baviera, dichiarava testualmente:

 …..” in sostituzione dell’Enit, ci possa essere a Monaco di Baviera un ufficio adeguato e attrezzato per fornire tutte le informazioni utili ai cittadini della Baviera e agli operatori professionali per una vacanza in Veneto"……..

La proposta di allora del Presidente Morando, che auspicava l’apertura di un ufficio all’estero in grado di comunicare informazioni su una specifica Regione Italiana, poteva al tempo e in  linea di principio, anche esser giusta.

Non c’è dato di sapere se l’auspicio si è poi concretato, ma a maggior ragione, ora più che mai, potrebbe essere altrettanto sperabile perseguire nuove forme di comunicazione del Made in Italy all’estero, che portino l’informazione e quindi la promozione italiana sulle strade del mondo, nel senso più letterale del termine, per renderla diretta, mirata, tangibile e soprattutto usufruibile.

Perché allora non adoperarsi e contribuire concretamente, come Istituzioni, Associazioni e Privati a realizzare un progetto che possa coinvolgere un elevato flusso di potenziale utenza, che invece di rivolgersi in un ufficio, possa più facilmente e più piacevolmente avere accesso a un esercizio pubblico ben identificabile, dove reperire con facilità un’offerta ampia e variegata di servizi e prodotti Italiani di eccellenza.

Prendendo un caffè, consumando un piatto tradizionale regionale o acquistando una delle nostre tante “Eccellenze Italiane”, l’utente, il cliente, il consumatore estero, potrebbe anche avere la possibilità di scoprire, conoscere, scegliere e acquistare la vacanza sul nostro territorio, più in linea con i propri gusti e possibilità, nell’agenzia di viaggio specializzata ed esclusivamente dedicata che troverà a disposizione nel medesimo contesto.

Il progetto Interregionale di Promozione Turistico/territoriale Culturale Agroalimentare "Assaggia l'Italia" si auspica di contribuire a realizzare all’estero una rete in Franchising di “Centri di Promozione Italia” con marchio “Assaggia l’Italia” che possano costituire un nuovo ed efficace modo di comunicare le tante peculiarità di cui e ricca l’Italia.


Direzione strategica Italia
Progetto “Assaggia l’Italia”
Italian information center and more
Promozione Interregionale Agroalimentare Turistico/Territoriale Culturale
for everything you need to know and taste of Italy

Nessun commento:

Posta un commento