venerdì 26 aprile 2013

" Destinazione Italia ”


La fortunata collocazione geografica dell’Italia, le sue tante culture e tradizioni, i sui diversi territori, il considerevole ventaglio di prodotti Agroalimentari, l’Arte, la Storia, la Cucina, la geniale creatività dei maestri artigiani, da sempre fortemente apprezzata in tutto il mondo, fanno di questo straordinario paese una meta sicuramente molto ambita.
Tutto ciò non è di per sé sufficiente a fare dell’Italia la prima meta turistica al mondo, questo perché, ancora buona parte del mondo non la conosce nella sua completezza, non conosce il suo enorme potenziale, sia di quelle aree di territorio ancora pienamente da sviluppare, soprattutto al Sud, sia le altre a turismo avanzato.
Per nostra fortuna sussistono ancora ampi margini di crescita, sopratutto nella diversificazione e nella destagionalizzazione dell’offerta, su cui bisogna far leva.

L’Italia sicuramente presenta caratteristiche fisiche e climatiche, artistiche e culturali incomparabili.
Il nostro dovere dovrebbe essere quello di impegnarci concretamente nell’individuazione di nuove metodologie comunicazionali, moderni strumenti promozionali, che rendano praticabili metodologie e sistemi che portino a un reale ed efficace sviluppo delle “Eccellenze Italiane” nel mondo.

I motivi del forte richiamo, che l’Italia ha da sempre nell’immaginario straniero, non solo sotto l’aspetto turistico, possono essere individuati nello straordinario mix di risorse che rende la nostra offerta ampia e variegata.
Un’offerta che può ancora essere incrementata facendo leva su un insieme di fattori attrattivi tutti ancora da ben conoscere e apprezzare.
La grande varietà di destinazioni, le splendide città d’Arte ricche di secoli di arte e di storia, i tantissimi centri minori, meno noti ma ugualmente ricchi di fascino e di tradizioni, l’enogastronomia, le tante cucine regionali, il mare e le coste, le colline e le montagne, i laghi, le riserve naturali, le aree protette, le suggestioni mediterranee e ancora le sorgenti termali, un insieme di particolarità che creano un paesaggio unico, che tutti, noi compresi, dovremmo imparare a conoscere meglio, sono le tante, molte, ottime ragioni in più per scegliere l’Italia come destinazione.
La strategia comunicativa, ora più che mai, riveste un ruolo importantissimo e inalienabile, se effettivamente si crede nella straordinarietà dell’Italia, non possiamo far altro che contribuire concretamente a rendere la comunicazione promozionale alla portata di chi vorrà o potrà effettivamente scegliere l’Italia per le vacanze, per l’alimentazione, per l’abbigliamento e per tutto ciò che contribuisce alla sempre maggiore riconoscibilità dell’Italian Style.
Quale migliore opportunità potrebbe essere offerta, a un potenziale utente estero, se non quella di accedere in un punto “Assaggia l’Italia”, per poter incominciare a percepire l’essenza, il sapore, il profumo, di quell’Italia a cui si vuole avvicinare.
Direzione strategica Italia

Progetto “Assaggia l’Italia”

Italian information center and more
Promozione Interregionale Agroalimentare Turistico/Territoriale Culturale

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