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TOSCANA - "Voglio vivere così. In Toscana" è la nuova campagna di marketing a livello mondiale della Regione Toscana. Previsto uno stanziamento di 17 milioni di euro (4 della Regione e 13 provenienti da fondi europei). Obiettivo
è "riposizionare e rinnovare, facendo leva sulle tecnologie
informatiche più avanzate, l'offerta turistica della Toscana, farne
conoscere e apprezzare gli aspetti meno noti al grande pubblico,
attrarre un turismo più "di qualità" e meno "di massa", più attento e consapevole e meno "mordi e fuggi".
La
Toscana intesa non più solo come luogo da visitare, ma anche da vivere,
un stile di vita fatto di cultura, paesaggio ed enogastronomia. "La nuova architettura promozionale della Toscana - ha detto il Presidente della Regione - che
fa leva su immagini oniriche e 'fantasy' di grande suggestione e
evocatività, ha nel nuovo sito del turismo toscano
(www.turismo.intoscana.it) la piattaforma centrale intorno a cui ruotano
tutte le altre azioni, che sfruttano i canali mediatici tradizionali,
ma soprattutto i nuovi territori della rete, dai blog ai social network
ai forum di discussione. Con un obiettivo: far scegliere la Toscana,
anzi le tante Toscane, da un numero sempre maggiore di viaggiatori". L’Assessore al Turismo della Regione, Paolo Cocchi ha risposto alle critiche sul budget stanziato affermando che ”la cosa folle è pensare che se un brand è forte non vada sostenuto con campagne promozionali e investimenti”. Il turismo toscano "può
ancora crescere molto, perché ha un prodotto di base che non ha rivali
al mondo. Si tratta però di adeguare il nostro sistema a un mercato che
cambia, e la strada ce la indicano quelle regioni, come la Catalogna che
senza le nostre potenzialità, raggiungono un valore aggiunto molto
elevato. Il turismo può essere una grande e moderna industria. E' quello
che ci proponiamo con questo piano integrato e innovativo di
comunicazione che vuole offrire a tutto il sistema pubblico e privato
uno strumento di forte impatto mediatico, sostenuto da risorse adeguate,
che consentirà a tutti di sfruttare una linea di comunicazione
predefinita, declinata per prodotti turistici e destinazioni, per target
e mercati di riferimento, agganciandosi alle azioni che verranno messe
in atto direttamente dalla Regione".
LAZIO – riparte “Tutto il Lazio è paese”, campagna
di promozione voluta dall’Assessorato al Turismo della Regione e
portata avanti dall’Agenzia Regionale di Promozione Turistica di Roma e
del Lazio. Per valorizzare le feste e le manifestazioni tradizionali che
si svolgono nell’anno in tutto il Lazio sono stati scelti tutti i media
(quotidiani, tv, radio, internet). Vera novità sono gli spot nelle
stazioni metro per raggiungere ampie fasce di utenti. Prevista anche la
pubblicazione di calendari pieghevoli, distribuiti in abbinamento con i
più noti quotidiani, 5000 manifesti da affiggere nei paesi della
regione, 400 spazi pubblicitari “parapedonali” nella città di Roma. “Vogliamo
supportare le numerose piccole realtà del territorio che, pur avendo
attrattive turistiche straordinarie, molto spesso non hanno la forza per
farle conoscere fuori dai loro confini e allo stesso tempo valorizziamo
queste manifestazioni come un valido strumento di marketing, per far
crescere le economie locali”, precisa l’assessore al Turismo della Regione Lazio, Claudio Mancini.
CALABRIA –
prosegue la campagna di promozione del territorio e dell’immagine a
fini turistici della Calabria che ha per testimonial ancora il
calciatore Gattuso. Il ‘link’ con Gattuso e con la Nazionale di calcio
di Lippi viene ritenuta una strategia vincente. In passato erano stati
scelti diversi canali, tra cui le tv e la pubblicità sulle fiancate di
1000 taxi di Londra. Per tutto il primo semestre del 2009 sono
programmati degli spot sulle reti Rai, Mediaset e La7 per raggiungere ed intercettare nuovi potenziali turisti, oltre a spot nelle principali tv calabresi.
RIMINI - La scritta ‘Rimini’ che sovrasta l’headline ‘Onde per cui’
è il testo scelto per la campagna di comunicazione del Comune di Rimini
partita nel periodo pasquale, affidata aD Alessandro Bergonzoni, attore
e autore bolognese che si aggiunge agli artisti (Milo Manara, Lorenzo ‘Jovanotti’ Cherubini)
che dal 2000 hanno dato forma visiva alla città romagnola, sulla scia
di una tradizione che ha consentito di annoverare tra i creatori di
immagini balneari legate a Rimini artisti come Marcello Dudovich, Adolfo
Busi e Milton Glaser. Prevista la realizzazione di manifesti,
cartoline, pubblicità e materiali di informazione turistica ed un volume
di eventi estivi (oltre 700) che si tengono a Rimini da giugno a
settembre. Per la campagna di affissioni sono previsti due soggetti
grafici: nel primo l’headline ‘onde per cui’ è ripetuta all’infinito
seguendo l’immaginario movimento di un’onda; nel secondo, la scritta
‘onde per cui’ si esprime in tutta la sua forza un’unica volta, per dare
un maggiore impatto visivo al manifesto in affissione.
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