mercoledì 8 maggio 2013

" Realizzare una "Rete di Intenti" Si può … Si deve fare "




Realizzare una "Rete di Intenti" Si può … Si deve fare.
Sempre di più e da più parti si riscontra quanto le singole attrattività locali, non costituiscano ormai la determinante di scelta per il turista, che si lascia attirare, coinvolgere, sedurre solo da offerte che abbiano sommate in se una serie di valenze territoriali, turistiche, gastronomiche, culturali, folcloristiche e magari anche sportive.

Abbiamo quindi bisogno di fare sistema, abbiamo bisogno di farlo in modo trasversale a tutte le nostre eccellenze e dobbiamo farlo esaltando le Regionalità dei territori, promozionandone tutti gli aspetti caratterizzanti.
Noi di Assaggia l’Italia abbiamo un progetto, abbiamo bisogno di farlo conoscere, abbiamo bisogno di spiegarlo, ciò che può essere scontato per alcuni, non lo è affatto per altri e purtroppo non tutti quelli che dovrebbero comprenderlo per primi hanno voglia e interesse a renderlo possibile.
Abbiamo perciò bisogno di creare da prima una "Rete di Intenti", fra tutti quelli che credono che si possa e si debba cambiare il modo di comunicare il nostro Brand nel mondo e successivamente abbiamo ancora bisogno di creare una "Rete del Fare", per internazionalizzare fra tutte le attività, imprenditoriali, turistiche, culturali, professionali che concorrono a identificare e caratterizzare il rispettivo territorio Regionale, per far conoscere ed esaltare le nostre innumerevoli “Eccellenze Italiane”.
Abbiamo bisogno del concorso di tutti, abbiamo quindi bisogno di tanti "Mi piace".

Chi ha conoscenze ed esperienze si adoperi e le metta al servizio di tutti, abbiamo bisogno di rigenerare la comunicazione promozionale italiana all'estero, abbiamo bisogno di rivedere le politiche distributive dei prodotti di eccellenza, abbiamo bisogno di far conoscere l'Italia più e meglio di come si conosce nel mondo.

Chi non ha conoscenze o esperienze può comunque concorrere con il proprio Mi piace che sarà determinante perché contribuirà a dare maggiore forza e sostegno a quella Rete di Intentiche costituisce il supporto necessario e indispensabile per la realizzazione di questo ambizioso obiettivo.
Abbiamo come conseguente bisogno la necessità di realizzare all'estero una rete distributiva fortemente caratterizzata che permetta una capillare distribuzione di prodotti, di servizi, di informazione e di cultura rivolta finalmente alla potenziale utenza finale attraverso il sistema del Franchising che, con il concorso dei privati, possa far proliferare velocemente i "Centri di Promozione Italia" senza gravare eccessivamente sul bilancio dello Stato.

Dobbiamo contribuire a realizzare tutto ciò, con uno sforzo congiunto, senza considerare prioritaria l'esclusiva tutela del nostro orticello, tanti piccoli orti non hanno mai fatto e mai faranno un grande campo.
Abbiamo bisogno di coltivazioni intensive che sappiano far fronte alle richieste mondiali, che non lascino spazi a tarocchi, in termini di prodotto e non permettano ad altre destinazioni di primeggiare a scapito di quelle Italiane, in termini di turismo.

La sottoscrizione in linea di principio di un "Mi piace" comporta una visione più larga del mero raggiungimento di un interesse specifico.
 
Gli scettici, i pragmatici, i sapienti dovrebbero cessare di essere tali, smettere di rallentare o ostacolare il progresso, pena la loro stessa sopravvivenza che, così facendo, pensano stoltamente di salvaguardare. Dobbiamo tutti ricominciare a credere che si possa e si debba fare il possibile per migliorare la condizione generale, al di là e al di sopra del proprio sapere, della propria conoscenza, della propria mera convenienza.

Perché se è vero che il nuovo spaventa, è sempre il nuovo che ci porta avanti e niente e nessuno potrà mai ostacolarlo.


Direzione strategica Italia

Italian information center and more

“Assaggia l’Italia”

for everything you need to know and taste of Italy

Promozione Interregionale Culturale Turistico/Territoriale Agroalimentare






Nessun commento:

Posta un commento